Garmin Forerunner 620: 5 mesi dopo

Piccolo aggiornamento riguardante la mia recensione del Forerunner 620 acquistato ormai 5 mesi fa.
Un orologio con un potenziale enorme, ma che purtroppo dopo svariati mesi non ha ancora risolto piccoli e grandi problemi software che presenta.

Vari forum italiani e di oltreoceano riportano svariati problemi di continui riavvi, inaffidabilità e imprecisione del gps, inaffidabilità del passo istantaneo,nonché problemi di comunicazione orologio – Connect, blocchi dell’orologio e altri problemi che riguardano la trasmissione wifi.

Personalmente parlando ho questo orologio da Dicembre ormai, e posso confermare in toto tutti questi problemi. Spesso ho avuto problemi ad inviare gli allenamenti personalizzati al Connect, ho avuto e ancora ho riavvi improvvisi dell’orologio senza particolari colpe. Spesso mi si é riavviato durante allenamenti, o ad allenamenti conclusi. Ho avuto anche problemi al gps, con un imprecisione allarmante per la qualità e fama di Garmin. Anche il passo istantaneo alle volte é impreciso da matti, e mi é successo già  volte non essere in grado di affrontare l’allenamento nel modo giusto. Pensate nel caso di ripetute a determinate velocità, per noi principianti che non abbiamo una certa sensibilità del passo dobbiamo continuamente controllare la velocità a cui stiamo andando per rimanere in determinati range. Se però il passo spesso é sballato e mostra anche 1 minuto di errore, allora la cosa si fa frustrante. Ulteriori problemi sono stati evidenziati nella rilevazione della cadenza e oscillazione verticale, dati che dovrebbero essere registrati ed invece nel momento in cui l’attività viene scaricata sul Connect questi non vengono evidenziati.

Parlando con altri possessori di questo orologio ci siamo confrontati, e tutti, chi più e chi meno, ha avuto uno o più di questi problemi.
La fase che più mi ha preoccupato è la totale inaffidabilità dell’assistenza online Garmin. Risposte banali, ridicole, che consigliano semplici riavvi o hard reset. Oltre a queste due soluzioni non sanno più che dire.Non si degnano nemmeno più di rispondere ad un ulteriore chiarimento.
Sono abbastanza deluso dopo 5 mesi, l’orologio non é affidabile, ogni uscita con questo orologio potrebbe portare ad avere problemi. Sono però ancora più deluso per la qualità dell’assistenza Garmin che non si é dimostrare all’altezza di questa situazione e della loro fama.
Ci sarebbero molte cose su cui discutere,ma per ora mi fermo qui.
Sperando che trovino al più presto una soluzione, rimango fiducioso, sarò pronto a scrivere un’altro speciale riguardante questo orologio quando risolveranno i problemi che ha in questo momento.

Garmin, la frittata ormai é fatta.

Aggiornamento: Garmin Forerunner 620: 8 mesi per diventare perfetto?

19 pensieri riguardo “Garmin Forerunner 620: 5 mesi dopo

  1. Bel tema, questo del GPS: noi ne abbiamo fatto una sorta di cavallo di battaglia ideologico, anche se solo per prenderci poco sul serio.
    Normalmente, io uso Runkeeper con un telefono Android, so che ha dei limiti e lo sfrutto giusto per avere dei punti di riferimento relativi. Ma domenica, ad esempio, ho corso col telefono spento e il tempo l’ho fatto scandire da un Casio di quelli di una volta. Ora che conosco le distanze degli allenamenti, ho come l’impressione che il telefono non serva davvero più.
    A ogni modo, bisogna essere molto fortunati con questi strumenti: ho un amico che ha preso un Polar di quelli carini, ma le misurazioni sono del tutto aleatorie. Con tutto ciò che ne consegue (come ben sai).

    "Mi piace"

    1. Caro Lofa, ognuno di noi può utilizzare quello che meglio crede e investire da 0 a n Euro per un dispositivo più o meno sofisticato.
      Però quando uno decide di investire 449,00€ in un dispositivo come il Forerunner 620 ritengo abbia il diritto di avere in mano uno strumento affidabile, di qualità che se presenta qualche problema il fornitore sia in grado di assisterlo in modo serio.

      "Mi piace"

  2. Purtroppo per me, ho acquistato da meno di un mese il Forerunner 620 Garmin e posso solo confermare quanto scritto da Runnerpercaso.
    Quello che non mi aspettavo proprio dalla Garmin è la superficialità delle risposte ricevute dal loro centro assistenza online. Infatti, dopo aver riscontrato problemi di funzionamento, alcuni anche gravi (dopo 4 giorni dall’acquisto il Forerunner 620 non si accendeva più per problemi software), ho provveduto, per ben tre volte, alla segnalazione di quanto accaduto. In risposta dalla Garmin ho solo ricevuto: 1) procedure di ripristino del Forerunner (Master Reset – Soft Reset), 2) risposte assurde come quella di mantenere “pulita” la memoria del dispositivo, cancellando di volta in volta gli allenamenti fatti, 3) risposte errate su procedure di utilizzo delle funzioni, descritte in modo parziale o non descritte del tutto sul manuale istruzioni (mi sono chiesto: ma i tecnici Garmin in Italia conoscono il prodotto in questione? Oppure non leggono bene le mie segnalazioni e rispondono a caso).
    Personalmente arrivo da tantissimi anni di utilizzo di prodotti Polar, meno sofisticati del Forerunner 620, ma sicuramente molto più affidabili e il supporto tecnico in 20 anni non mi ha mai deluso. Considerato il costo elevato del dispositivo ho cercato prima dell’acquisto di valutare al meglio il prodotto, ma così non è stato (mea culpa). Ho letto qua e là in rete articoli e recensioni, ma la mia valutazione non è stata precisa, forse perchè ingannato da recensioni di parte o pubblicità ingannevoli, a partire da quella ufficiale Garmin che mostra il Forerunner 620 con un display a colori all’altezza dei leader mondiali di telefonia mobile, ma che quando lo accendi per la prima volta ti delude tantissimo con il suo display a colori sbiaditi, che devi, con la tua fantasia, associare ai colori dell’iride.
    Dalla mia esperienza tecnica, in ambito di sviluppo hardware e software, posso dire che la messa sul mercato di un nuovo prodotto, sofisticato come il Forerunner 620, può avere la conseguenza quasi naturale di piccoli e grandi problemi, ma una grossa azienda come la Garmin deve rispondere ai suoi Clienti in modo chiaro, rapido e nel caso di impossibilità nel dare una soluzione certa e immediata, riconoscere il problema, farsene carico e spiegare al Cliente la situazione in modo corretto e chiaro, considerando anche che si sta parlando di un prodotto top per la sua gamma.
    Comunque Runnerpercaso, il proverbio dice che la speranza è l’ultima a morire e io un briciolo di fiducia l’ho ancora, conto sulla reputazione di Garmin e per ora subisco la situazione. Quello che è certo che il Forerunner 620 sarà il primo e l’ultimo prodotto di casa Garmin che acquisterò.

    "Mi piace"

    1. Speriamo risolvano con i prossimi aggiornamenti, ma non sono per niente fiducioso. Se in 5 mesi non sono riusciti a migliorare la situazione la cosa è un po’ strana..

      "Mi piace"

  3. Il mio problema, unico e principale, e’ il passo istantaneo che sballa con valori distanti tra loro pur avendo un’andatura costante. Ciò capita dopo l’ultimo aggiornamento, quello di giugno.

    "Mi piace"

  4. Proprio stamani ho sentito l’assistenza garmin, e dicevano che il prossimo aggiornamento era previsto per agosto…davvero informati!
    Ma è proprio scritto che il 2.90 risolve il problema del passo istantaneo?

    "Mi piace"

  5. Il changelog ufficiale cita testualmente “Fixed an issue where incorrect pace/speed smoothing could be applied during certain activities.
    Changes to support manufacturing.”. Sul forum Garmin USA giorni fa si leggeva di un utente che aveva ricevuto la risposta dall’assistenza garmin che gli diceva che erano a conoscenza del problema e che avrebbero risolto con un aggiornamento.

    "Mi piace"

  6. Ciao a tutti !
    Da circa una settimana il mio Garmin 620 è impazzito. Non riesce più a ricevere il segnale GPS e quindi è inutilizzabile. Suggerimenti sul reset, visto che l’assistenza, da quanto leggo, è inesistente?
    Grazie.

    "Mi piace"

    1. Ciao! Benvenuto nel club!
      Scherzi a parte, questo bug è nuovo, mai sentito.
      Hai provato con un soft reset? ad orologio acceso tieni premuto per 15 secondi il tasto di spegnimento.Se non funziona così potresti provare con un hard reset cancellando tutti i dati attraverso l’impostazione nel menù del Garmin. Ciao!

      "Mi piace"

  7. HELP me please!
    Ho il G.F. 620 da poco più di 24ore. Ho fatto stamattina la prima uscita avendolo prima ricaricato da presa elettrica ed impostato. Tutto ok.
    Stasera decido di aggiornare il firmeare e attivare wi.fi. Ho quindi collegato la base al computer (osx) avendo prima scaricato e installato il software. Ho posizionato l’orologio sulla basetta ma dopo qualche istante si é bloccato su schermata garmin. Tolto da basetta, spento, svariati tentativi di hard reset ma nulla…riprende con schermata garmin. Hard reset non va…
    Che faccio?

    "Mi piace"

      1. Se per “soft reset” intendi il premere per 15″ il tasto di spegnimento, si spegne ma alla riaccenzione solo schermata garmin e nient’altro.
        Se per “hard reset” intendi la successione di tasto start/stop + tasto lap e tasto on off, tutti e tre insieme…si ho fatto anche questo ma non funziona! Non emette i bip e la scritta garmin lampeggia ad intervalli di c.ca 3 secondi.

        Sono io che non so procedere con l’hard reset? O non é questa la procedura?
        Grazie anticipatamente.

        "Mi piace"

  8. Semplice ho appena iniziato la vacanza e si è bloccato!
    Qualcuno mi dice che fare per sbloccarlo.
    Non si accende d non si spegne come se i pulsanti non rispondessero

    "Mi piace"

    1. Aggiungo leggendo i precedenti commenti che si spegne ma alla riaccensione fa esattamente come prima. Altri reset provati ma inutilmente.
      Chiedo come hanno risolto il problema?

      "Mi piace"

Lascia un commento