I compiti per Natale

Natale si avvicina, e io ho ricevuto “i compiti per Natale”.

Il nuovo coach Davide Zecchi mi ha mandato il malloppo, di quelli interessanti, che parlano di te.

Analisi soglia lattato, zone cardiache, velocità soglia aerobica e anaerobica, nonché la plicometria, con le misurazioni della quantità di ciccia che ho.

Oltre a questo, un’intera tabella spiegata per filo e per segno, divisa in 4 microcicli da una settimana ciascuno,4 allenamenti settimanali.Medio, ripetute brevi, ripetute in salita, progressivo, tutto questo in funzione di un miglioramento nella resistenza specifica e aerobica.Più avanti si cercherà di migliorare in altri aspetti.

Non si parlerà più di frequenza cardiaca, ma ogni allenamento sarà basato su un passo prestabilito grazie all’analisi del lattato, cosi diviso:

FONDO LENTO: 4:44-4:34 MIN/KM, Fc tra i 166 e i 177 bpm.

FONDO MEDIO: 4:24-4:14 MIN/KM, Fc tra i 178 e i 185 bpm.

FONDO VELOCE: 4:04 MIN/KM, Fc tra i 186 e i 190 bpm.

SOGLIA: 3:54-3:44 MIN/KM, Fc tra i 191 e i 201 bpm.

Mi ha meravigliato scoprire che ho una soglia a 197 bpm con un passo attuale di 3:54 min/km, sintomo di una predisposizione ad alti giri, Cosa che già si poteva capire visto che riesco a fare mezze maratone anche a 193 bpm, come l’ultima Trento HM.

Allenamenti quindi basati sul passo, ma sopratutto una bella scheda con esercizi propriocettivi da fare a casa prima di ogni uscita, che mi aiuteranno a migliorare postura, potenziarmi e rafforzare tutte le parti del corpo che servono, sopratutto gli arti inferiori dove ho più problemi.

Oltre a questa scheda,un’altra specifica per lo streching prima e sopratutto dopo gli allenamenti, che coinvolgeranno tutto il corpo.Ho sempre sottovalutato un pochino questi aspetti, lo ammetto, ho sempre fatto streching iniziale, ma mai con troppa convinzione, e con un gran metodo.

la carne al fuoco è tanta, come la voglia di iniziare.

Il 2016 si avvicina, non rimane che prepararci…

Rispondi

