10 giorni alla Rimini Marathon

10 giorni alla Rimini Marathon. Ho appena concluso uno dei periodi più difficili di tutta la preparazione a questa maratona. Dopo la Londra HM sono iniziati i lunghissimi, ne ho collezionati ben 4 in sole 5 settimane, tutti superiori ai 30 km. Questo Aprile ha presentato il conto, con dolori ormai costanti alle gambe. Un carico assurdo di Km, e una condizione ancora tuttora sconosciuta.So capire la mia condizione in vista di una mezza maratona, ma in una maratona no, è ancora tutto sconosciuto, e forse questo mi fa un po’ temere.

Ho preparato questa gara sopratutto mentalmente.Soffrirò, sarà molto dura, so benissimo che dopo i 33K ci sarà da stringere i denti e lavorare di psicologia, per non mollare o abbandonare. Le gambe sicuramente perderanno elasticità, come già visto durante i lunghissimi, sarà come correre con delle zavorre.Sarà una battaglia, ma questo mi piace. Un assaggio del “muro” l’ho già avuto durante un lunghissimo quando galvanizzato dalla condizione ho portato avanti 33K in Z4, arrivando piegato e con le gambe distrutte. La sera stessa non riuscivo a camminare. Non vorrei ripetere la stessa esperienza.

Sicuramente il mio esordio sarà puramente esplorativo. Nessun obbiettivo di tempo,mi sarebbe piaciuto puntare un tempo prestabilito, ma alla maratona bisogna portare rispetto e non essere arroganti, o ti presenta un conto difficile da accettare. Sarà quindi una gara programmata sul cuore, stando sotto la Z3 (fondo medio), e poi scoprire cosa c’è dopo.

Ho preparato anche la condotta di gara,cercherò assolutamente di bere ad ogni ristoro, gel energetici programmati al 15°-25°-35° proveranno a darmi l’energia che mi servirà per concludere.Spero solo che la temperatura non sia troppo elevata, il caldo peggiora molto la mia corsa, aumentandomi i BPM. Ho programmato anche un paio di sedute dal mio massaggiatore, ci siamo visti la settimana scorsa e le gambe erano parecchio provate, un paio di contratture alle cosce e qualche problema alla schiena.

Vorrei risolvere tutti i problemi prima della gara,confido nella sua bravura, non mi ha mai deluso. Gli ultimi allenamenti questa settimana concluderanno una preparazione sicuramente importante,fisicamente ma sopratutto psicologicamente.Non sono state facili le sedute infinite di fondo lento, i lunghi e i lunghissimi, correre per due ore e mezza può essere sfiancante,ci vuole testa e volerlo veramente.

Era il 15 Dicembre 2014 quando ho iniziato la tabella, e fino ad oggi strada ne ho fatta: più di 900 km, 5 lunghissimi, 3 gare (una con PB) e due paia di scarpe. Il meritato riposo dopo la Rimini Marathon è il premio più grande. Ormai non rimane che far passare questi ultimi giorni,poi sarà l’esordio.

2 pensieri riguardo “10 giorni alla Rimini Marathon

  1. Ti invidio…ho voultamente evitato di programmarmi una maratona nella prima parte dell’anno ma confesso che mi manca non avere un obiettivo del genere.
    Rimini è molto carina, l’ho fatta l’anno scorso. LA gente incita, è divertente e il pacco gara sicuramente alternativo.
    Il pezzo difficile è quando esci da Sant’Arcangelo…torni in campagna in mezzo a queste stradine, col gruppo sfilacciato e la stanchezza che presenta il conto…L’ultimo km, per quanto bellissimo perchè in centro, è interminabile, con il lunghissimo rettilineo l’arco traniano così lontano…

    Comunque enjoy…da come racconti l’hai preparata proprio bene. Non forzare nella prima parte, anche se la tentazione è forte.

    Mi piace

    1. Ciao!
      vediamo che si può fare, come dicevo cerco di divertirmi e non arrivare proprio distrutto.Si fa quello che si può!
      Spero di sistemare un po’ di problemino alle gambe, e poi direi che il più é fatto.
      Grazie ancora per i complimenti!

      Liked by 1 persona

Rispondi

