Inizia la mia preparazione alla maratona

Eccomi qua, ad aggiornarvi sugli allenamenti di queste ultime settimane.

Come sapete ho lavorato per 4 settimane sul cuore, così da arrivare pronto e in forma per affrontare le 13 settimane di tabella che mi aspettano da lunedi. Ultimo allenamento domani sera,poi da Lunedi si comincia.

La tabella che sto per affrontare è molto dura secondo me, ma non inaffrontabile (spero!).

Obbiettivo Rimini Marathon, 26 Aprile 2015.Schermata 2014-12-01 alle 17.42.11

I collinari del lunedì forse sono i più “agevoli”,ma in 1h e 45 non penso di fare meno di 19 km, per cui proprio una passeggiata di salute non è. Il percorso che ho scelto è tutto su ciclabile, parte dalla piccolo paese di Dro e si inerpica fino alle porte di Sarche. Quasi sempre in salita, alternando piccoli tratti di piano o falso piano che daranno la giusta tirata al cuore. L’obbiettivo è mantenere un ritmo agevole, e non superare una certa frequenza cardiaca nelle zone in salita (190 bpm.). Per l’occasione porterò un gel se proprio dovessero mancarmi un po’ di forze.

Per farvi capire un pochino come sarà il percorso, questa è l’altimetria Andata e ritorno nel punto in cui credo di dovermi girare e tornare a casa.Niente di che, 115 ml. s.l.m la quota minima e 285 ml. quella massima.Non c’è molto dislivello, ma il percorso è in costante salita, con strappi anche forti,utilissimi a mio scopo.

 Schermata 2015-01-08 alle 16.43.45

Il mercoledì sarà dedicato alle ripetute, 1K,2K e 3K non le temo particolarmente ma sarà da vedere la situazione gambe dopo il collinare.

Il venerdì seduta di corsa lenta per riprendere un po’ le gambe dopo le fatiche del mercoledì, ritmo blando. Dalla terza settimana le sedute del venerdì varieranno da corsa lenta, lunghissimo lento con allunghi e ancora il collinare.

L’allenamento della domenica la dovrò anticipare al Sabato, seduta che più temo, ma anche quella chiave in preparazione maratona. Il lunghissimo lento superiore alle 2h. Dalla quinta settimana si iniziano i lunghissimi da 2 h, per arrivare anche a 2:45.Temo sopratutto il tempo, non ho mai corso più di 1:40, quindi sarà un bel banco di prova per scoprire qualcosa di nuovo sul mio corpo. Maltodestrine e gel accompagneranno questo mio allenamento, quindi i vostri consigli su come dividerli sono utili. Calcolo già di utilizzare i gel anche in gara, li ho già provati durante una mezza maratona senza avere problemi.

Sono molto carico per questa tabella, ormai ci siamo e mi sento pronto. Causa lavoro ho dovuto saltare l’appuntamento con il fisioterapista, ho da sistemare ancora il polpaccio che non è proprio fresco. E’ migliorato molto però nelle ultime settimane,ma meglio prevenire.Vedrò di far visita a Mirko molto presto.

Mi aspetto vostri consigli e dritte per affrontare questa tabella, non dimenticherò di aggiornarvi su Twitter e farvi sapere le ultime.

5 pensieri riguardo “Inizia la mia preparazione alla maratona

  1. Stai preparando tutto con una precisione invidiabile. Complimenti.
    Ti auguro di portare a termine nel migliore dei modi i tuoi allenamenti; sarà molto faticoso, non solo per gli sforzi fisici che dovrai affrontare nelle varie sedute allenanti, ma soprattutto per trovare il tempo da dedicare a tutto! Tania, famiglia, lavoro, amici, ecc. sarà un bel match!
    Io posso solo farti tantissimi auguri e continuare a tifare per il mitico Runnerpercaso!

    Mi piace

  2. Posso chiederti un consiglio???? Come si fa ad aggiungere al blog il count down alle gare???? So che non c’entra nulla ma non so proprio come fare 🙂
    Grazie….

    Mi piace

Rispondi

