Alle volte bisogna mollare

Dopo la Garda HM, ho riposato un paio di giorni, causa il polpaccio che era un po’ dolente e poco propenso a correre dopo le fatiche della gara.
3 giorni di stop dovuti anche ad un raffreddore preso 12 minuti dopo aver superato il traguardo. Giovedì scorso però ho tentato una blanda corsa di 6 km. Discrete sensazioni, ma un dolore fitto al polpaccio.
Ormai convivo da 2 mesi con questo fastidio in zona tendine d’Achille, ma alle volte si sposta più in su verso metà polpaccio.
Ho riposato quindi altri 3 giorni, e ieri ho ripetuto il test. 10 km, come piacciono a me, in progressivo.
Inizialmente il polpaccio era silente, mi ha permesso di girare a buoni ritmi, e i primi 5 km sono stati conclusi con una serie a buon passo. (5:25-5:06-4:58-4:29-4:19).La gamba girava bene,il cuore rispondeva altrettanto.
I seguenti 5 km però sono stati diversi, il polpaccio ha iniziato leggermente a farsi sentire, ma non con particolare enfasi.Forse aver indossato i calf a compressione ha attutito un pochino le sensazioni. Conclusi comunque ad un buon passo, a dimostrare una discreta condizione (5:11-5:01-4:35-4:02-5:19).
Arrivato a casa, tolti i calf e fatto la doccia la situazione è peggiorata, e il dolore al polpaccio destro a iniziato a farsi sentire più intensamente,sopratutto se si preme. Mi preoccupa sopratutto il fatto è che la zona dolorosa è sopra il tendine d’Achille, e quindi potrebbe essere “qualcosa”.
Avevo intenzione di partecipare alla Padenghe HM del 30 Novembre, ma con questa situazione non voglio rischiare di peggiorare la situazione, quindi annullerò i piani per la gara, visto anche che il tracciato è un continuo sali e scendi che non farebbe proprio al caso mio.
Questa settimana terrò monitorata la situazione, e in caso valuterò il da farsi con il mio massaggiatore, pronto a fare un piano d’attacco per riportarmi in ottime condizioni entro il 5 di Dicembre, quando un test personale potrà dare il via ad un nuovo progetto…ma questo è un capitolo che scoprirete più avanti.

Rispondi

