Nuovo PB sui 10K

Gli allenamenti in queste settimane sono proseguiti, fino alla settimana scorsa senza uno schema fisso, ma mantenendomi a lavorare con passi nuovi.

Il fondo lento tra 4:50-5:00 sono riuscito a digerirlo molto bene,passare da 5:15 a 4:55 non è poca cosa, ma il mio fisico li ha accettati bene e si sta abituando. Ammetto che sono ritmi che riuscivo a mantenere già nei mesi scorsi, ma buona parte dei miei lavori sono giudicati dalle frequenze cardiache che raggiungo. Un paio di mesi fa il mio lento si aggirava intorno ai 5:15-5:20 ad una frequenza media di circa 162-164 bpm. Aumentando il passo è aumentato anche il ritmo cardiaco, e queste temperature “pre estive” hanno di conseguenza accelerato anche il battito cardiaco. Nonostante questo riesco a farmi un lento a 4:50 a frequenze di 172 bpm.Alto si, ma per i miei standard e aggiungendo il “fattore caldo” posso ritenenermi quasi soddisfatto.

Il medio invece è ancora terra sconosciuta ( fino a ieri), tra i 4:30 e i 4:20. Sabato scorso ho tirato una 10K a mio fratello maggiore, conclusa in 47:03, al passo di 4:42.Gamba molto buona e buone sensazioni.L’importante è questo.
Ieri ho affrontato un test personale sui 10K, in realtà sarebbe dovuto essere un medio (tra i 4:30 e i 4:20), ma ero ispirato e ho voluto trovare il mio limite attuale fisico.

Conclusi i 10K in 42:47, passo 4:18, bpm medi a 191,max a 199.

Folle lo so, ma la gamba me lo ha permesso, mollandomi leggermente nel finale.

Sono molto contento di questo risultato, ho ancora 4 mesi per cercare di migliorare a queste frequenze.Sono fiducioso per il futuro. L’obbiettivo rimane una mezza conclusa in 1:30,molto ambizioso ma lavorabile. Ultime settimane di allenamenti, poi dal 22 al 29 si va in ferie con la donna.

2 thoughts on “Nuovo PB sui 10K

  1. Bravissimo, complimenti.
    Anch’io giro più o meno su quei ritmi, il mio obiettivo è la 10K in 40m per poi la mezza in 1h30m, purtroppo però qualcosa non va e non c’è verso di abbassare i tempi, o di alzare il tenore dell’allenamento.

    Mi piace

    1. Ciao! beiamo lo stesso obiettivo sulla mezza maratona!
      Anche io fatico molto in questo periodo ad allenarmi, troppo caldo per i miei gusti, e anche gli allenamenti più tosti ne risentono. Meglio però che rimanere fermi…

      Mi piace

Rispondi

