La settimana di scarico

“Domani vado in scarico”.

Chi mi segue sul blog o su Twitter,avrà ancora letto questa frase.

Lo scarico é un periodo in cui si riducono drasticamente i carichi di lavoro della settimana. Quando si segue una tabella di allenamento, é opportuno programmare una fase composta da 3-4 settimane di carico e successivamente una di scarico, in cui si riposa e si da al fisico il giusto tempo per riprendersi.

Personalmente parlando vado in scarico mediamente ogni 4 settimane, il fisico me lo richiede specificatamente con dei segnali sul mio corpo importanti. BPM alti a ritmi blandi, gambe dure che non riescono più a spingere a livelli che prima si mantenevano bene,dolori alle gambe e fatica nel recuperare pienamente. Con il riposo vengono ricostruite le riserve di glicogeno nei muscoli, c’è un rilassamento mentale importante,vengono totalmente o in parte riparati i danni muscolari causati dall’impatto con il terreno durante la corsa, e altre cose non meno importanti.

Anche per chi é alle prime armi e sta seguendo la sua prima tabella, consiglio di farsi sempre il periodo di scarico,é utilissimo anche per ridurre il pericolo di infortuni.
Riposate le gambe quindi, prendetevi una settimana e date alla gambe il riposo che meritano.

Riposate voi, magari dei massaggi non vi farebbero male,curate l’alimentazione con una dieta equilibrata e ritrovate le forze che inevitabilmente saranno calate.

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