Progetti per il futuro

Dopo un periodo di silenzio ritorno con le idee un po’ più chiare.
Mi ero ripromesso di prendermi un periodo di “riposo” da tabelle e programmi, e così é stato.
Ho corso libero da allenamenti e passi, concentrandomi solamente nell’atto di correre, analizzando il movimento e il mio stile. Non ho rinunciato all’orologio però,volevo tenere monitorati i BPM che come sempre sono ancora troppo alti.
Sono migliorato parecchio però ultimamente, mi sono concentrato nel fondo lento e nel medio, e questo mi ha permesso di alzare il passo nel mio lento, e sentirmi bene mentre corro a tali livelli.
Queste settimane però sono state importanti anche per fare un po’ di chiarezza nella testa. Cosa preparare adesso? Quali sono i miei prossimi obbiettivi? Inizialmente ho pensato alla maratona, mi sono informato su tabelle e tipologie di allenamento, sono andato a cercarmi un percorso su cui avrei potuto affrontare i lunghissimi superiori ai 25 km della domenica. Ho letto molti libri e articoli al riguardo,ma devo ammettere che non sono mai stato molto attratto e sicuro di questo passo. La mezza maratona di Febbraio ha dimostrato grande potenziale, ma la condizione finale in cui ho chiuso quella mezza é stata “estrema”. Media BPM 191, BPM Max 203,gambe che si sono completamente bloccate dopo i 17k. Sono stato contento di avere chiuso il mio esordio in 1:35:47, ma ammetto che ho sputato il sangue. Ragionando sulla gara ho capito che ho molto su cui lavorare, ho da abbassare questi BPM, non posso permettermi di affrontare lunghissimi di 25 o 30 km a 180 BPM di media quando avrei da tenerne al massimo 160.
La maratona non mi ha rapito nemmeno a livello di testa, ma so e voglio affrontarla prima o dopo, questo é certo.Per ora il discorso é posticipato.
Chiarito questo concetto ho analizzato una cosa che mi é successa in questi giorni. Causa anche il bel tempo ho corso molto, e la sera mi sono ritrovato a leggere molti tweet di amici che hanno partecipato alla mezza di Brescia di settimana scorsa, o che stanno aspettando le prossime settimane per affrontare nuove mezze maratone. Il richiamo della mezza maratona é ancora forte, forse devo concentrarmi su questo. A Maggio parteciperò con mio fratello alla Straverona del 18 Maggio, una gara non competitiva particolare per via della salita che ci sarà intorno al 6° km fino al 12º. Ammetto di non essere particolarmente carico o pronto per questa corsa, ma la prenderò con filosofia e mi vivrò la giornata.
Il periodo delle mezze maratone é particolare, tutte nel periodo invernale/primaverile tra Gennaio e Maggio o nel periodo tardo estivo, da Settembre fino a Dicembre. Non avendo in programma nessuna mezza in questo periodo, ho deciso che questo 2014 lo dedicherò ancora alla mezza maratona e a migliorare la mia condizione generale che presenta ancora lacune di base.
3 gare fondamentali a cui voglio partecipare:

– 14 settembre 2014, mezza maratona del concilio, Trento (TN)
– 5 ottobre 2014, Cangrande Half Marathon, Verona (VR)
– 9 novembre 2014, Garda half marathon, Riva del Garda (TN).

Tutte le mie forze saranno concentrate per arrivare preparato alla Garda Half Marathon di Novembre, una gara in cui gioco in casa, e a cui tengo molto. Obbiettivo molto tosto ma non così estremo: scendere sotto 1:33.
Calcolando che ho molti mesi davanti si può fare.
Da Aprile a Novembre per migliorare la mia VR, adesso impostata a 4:30.
La tabella che ho affrontato nella preparazione della Giulietta & Romeo mi ha particolarmente colpito,i carichi non sono mai stati esagerati, ma si é lavorato molto su lento e medio, le ripetute delle ultime settimane mi hanno permesso di abbattere 10 minuti sul tempo finale che mi ero pronosticato Utilizzerò ancora questa, ma impostando diversamente i passi nelle ripetute e nel medio.
Il discorso maratona quindi é posticipato al 2015, ma una cosa é certa, le due date a cui sto pensando sono l’8 marzo 2015 alla Brescia Marathon, o il 15 Marzo 2015 a Ferrara. Questo però é un’altro discorso che affronterò a fine anno.

Rispondi

