Il nuovo anno 2014

Il mio 2014 inizia esattamente quel 12 Dicembre 2013, dopo l’iscrizione alla mezza maratona di Verona.

Non c’era tempo da perdere, ho soli due mesi per prepararla bene.

Ho scaricato l’ennesima tabella di allenamenti per la 21K da un sito specializzato, scritta da Fulvio Massini, uno dei più grandi coach per podisti e maratoneti.

l’inizio della tabella è iniziato il 16 Dicembre, 8 settimane di allenamento, 4 uscite settimanali, fondi lenti, medi, progressivi e ripetute.

Ho studiato ed adattato la tabella per due giorni, sistemandola sul mio livello.

Parto da quei 10K a 47 minuti, e quella media a 4:44. La mia velocità di riferimento (Vr) impostata a 5:00 min/km, più avanti vedrò di abbassare ulteriormente questo passo.

4 allenamenti alla settimana sono alla mia portata, negli ultimi mesi ho lavorato a questi ritmi, ho aggiunto un’allenamento ulteriore di fondo lento dopo la terza settimana di lavoro.

Una cosa è certa: questa mezza è impostata per essere terminata almeno in 1 ora e 45 minuti. Ma voglio di più.

Nella Home del mio blog, sul lato destro potete trovare il calendario degli allenamenti programmati tramite Garmin Connect. Per Natale mi sono regalato un ottimo (e costosissimo) Forerunner 620, un orologio da polso che mi farà da coach virtuale e mi aiuterà ad impostare le ripetute.

Devo ringraziare subito il mio amico Max di Verona, socio di vecchia data e top runner di quelli seri, mi ha aiutato ad impostare gli allenamenti, a diversificare le sedute in base al mio stato attuale, mi riempie di consigli giornalmente, tiene d’occhio i miei allenamenti e analizza i miei dati. Anche lui iscritto alla mezza di Verona, sarà li tra i top runner in quella prima griglia di partenza.

Rispondi

