La fine dell’estate

Il periodo estivo ormai era alle porte, gli ultimi caldi di Settembre se ne stavano andando, lasciando spazio a temperature più miti.

Eravamo giunti ormai a Ottobre, e finalmente tutto iniziava a girare bene. Tramite Runkeeper potevo vedere la mia crescita, era esponenziale. Tra giugno 2013 e Settembre 2013 avevo macinato più di 250 km, impensabile all’inizio del mio viaggio, più di 19 mila calorie bruciate.

Dopo la mia prima sfida personale vinta sui 10k avevo subito cambiato tabella d’allenamento, ne avevo iniziata una di 16 settimane (concludeva il 7 Dicembre) che mi avrebbe portato a fare i 10K sotto i 50 minuti. Il mio “record” per ora erano quei 10K in 1h 02.

Anche il fisico era cambiato, avevo perso 3 kg, ed ero sulla soglia dei 64 kg (sono alto 1.68).Lo vedevo sopratutto dagli abiti, e da quei pantaloni che mi stavano larghi in vita. Fino a quel punto non avevo mai pensato al cambiamento che poteva portarmi la corsa,ma così fu. Anche il passo medio delle mie corse era calato, a Giugno correvo con un passo medio di 6:40 min/km, a fine Settembre avevo limato un minuto secco, arrivando a 5:40.

Ero felice! Per la prima volta la corsa mi stava dando risultati,dopo mesi di sola fatica. Iniziava a farmi capire che il lavoro duro aveva pagato, e finalmente la durezza di tutte quelle lezioni era calata,lasciando spazio a risultati ottimi.

Ero talmente felice che mi accorsi in Settembre di aver macinato 128 km, un enormità se confrontati con i 20 km di Giugno o con i 33 di Luglio. Come era stato possibile?

Costanza, lavoro duro, concentrazione mi avevano portato a buoni risultati in poco tempo. Capii che potevo e sopratutto VOLEVO di più.

Misi le gambe in spalla e mi prepari per un altro periodo di duro lavoro. Si pensava in grande adesso, ancora prima di concludere la tabella, ancora prima di portare a casa il mio personale sui 10K.

Lezione: C’è un momento nella propria evoluzione, in cui il running ti fa capire le tue potenzialità, ti apre gli occhi per quello che sai fare,ti mostra  nuovi obbiettivi. Raccogli gli obbiettivi, sii tenace, e raggiungili.

Rispondi

