Un buon piano d’attacco

Visto che le settimane trascorrevano veloci  e la fatica era costante, quale miglior motivo per programmare una bella tabella di allenamento?

Mi venne in aiuto l’applicazione per Smartphone di nome Runkeeper, era possibile monitorare le proprie uscite, vedere la distanza e il tempo, e altre cose meno importanti come il passo e le calorie bruciate.

Scelsi una bella tabella di allenamento che mi avrebbe portato in 8 settimane a fare i 5 km senza morire, tutto gestito dall’applicazione che monitorava le uscite, mi divideva il programma in fasi diverse, insomma un piccolo coach che ti aiutava a mantenere la concentrazione. Il tutto era possibile poi visualizzare tramite computer.

Era il 20 Luglio 2013, e quella scelta fu vincente.

Seguire una tabella di allenamento all’inizio può sembrare strano,seguire allenamenti specifici anche inferiori al tuo livello di preparazione,ma é fondamentale per far le cose con calma, metodo e costanza, evitando di strafare, spingere oltre le proprie possibilità,rischiando di infortunarmi.

Fatto sta che da quel Luglio il mio Iphone era sempre attaccato al braccio, monitorava le mie 3 uscite settimanali, e io ero molto concentrato a concludere quel programma.

Per la prima volta in quelle settimane,la corsa iniziò ad essere qualcosa di positivo nella mia vita,mi manteneva concentrato e attivo, e forse da quel giorno,la corsa iniziò a cambiarmi.

Le fatiche però rimanevano costanti,riuscivo a gestirle dividendo il percorso in varie tappe. Ancora oggi sono fiero di me stesso per un semplice motivo:non aver mai saltato un solo allenamento, o tagliato anche un solo minuto di allenamento. Se lo avessi fatto sarebbe stato il segnale che più avanti mi avrebbe potuto far mollare tutto.

Lezione N. 5: porta rispetto alla corsa, non pensare di poterla ingannare. Accoglila,rispettala, e lei ti cambierà in meglio.

Rispondi

